la scuola di circo

*che cos'è il circo integrato 

circo mamma-bambino

Età: 18 - 36 mesi
GIOVEDì
11.00 - 12.00
16.30 - 17.15

circo fitness adulti

GIOVEDì
13.00 - 14.00

novità

Il corso prevede un lavoro di coppia (1 bambino e la mamma) offrendo la possibilità di condividere un'esperienza circense comune. La coppia sperimenterà tale arte in una modalità attenta ai bisogni del bambino e della coppia genitore-figlio. Si dedicherà spazio al gioco che nel circo permetterà alla coppia di sperimentare gli attrezzi circensi. La coppia lavorerà sul proprio corpo esplorando l'avviamento alla pre-acrobatica, svilupperà l’equilibrio e la manipolazione di oggetti di giocoleria, il tutto sentendosi liberi di esprimere sé stessi e la propria creatività e rispettando i tempi di ognuno. La metodologia ludico-educativa proposta punta a favorire una crescita armonica e promuovere lo sviluppo della socializzazione e delle competenze motorie, relazionali ed affettive in un clima collaborativo dove la coppia comunicherà in un nuovo modo. La sperimentazione circo-motoria permette l'avvicinamento al mondo del circo in modo morbido e creativo.

circo mamma-bambino

Età: 18 - 36 mesi
giovedì
11.00 - 12.00
e
16.30 - 17.15

condotto da Rosa Mantovani

Prima sperimentazione delle discipline circensi (giocoleria, acrobatica, equilibrismo), educazione al movimento e all'utilizzo espressivo del corpo, prima esperienza di un'attività motoria e ludica di gruppo.

Attraverso un approccio ludico i bambini potranno superare le possibili paure legate alla sperimentazione di movimenti nuovi e complessi.

L'educatore – cantastorie circense li porterà alla scoperta dei personaggi e degli animali che popolano il tendone del circo e i bambini svilupperanno abilità motorie, associandole all'espressine del loro immaginario e approcciandosi agli attrezzi impareranno a conoscere le discipline circensi.

L'ingresso dei bambini nello spazio circense avviene in modo molto morbido, rispettando le esigenze individuali e la delicatezza dell'età dei piccoli e in piena e totale collaborazione con il genitore.

circo integrato*

Età: 3 anni
MARTEDì
16.30 - 17.15

circo integrato*

Età: 4 - 5 anni
GIOVEDì
17.30 - 18.15

condotto da Rosa Mantovani

Età: 5 - 6 anni
MERCOLEDì
17.30 - 18.15

condotto da Silvia Accattoli

Il corso rivolto a bambini di 5-6 anni tende ad essere uno strumento di sviluppo motorio e cognitivo. Attraverso le discipline del circo e la loro declinazione in chiave ludicoeducativa, i bambini apprendono abilità motorie, portando ad una scoperta sensibile il proprio corpo e lo stesso in relazione con gli altri e l'ambiente. La sperimentazione delle discipline circensi quali la giocoleria, l’acrobatica, l’acrobatica aerea e l'equilibrismo, offriranno al bambino un'esperienza motoria e ludica di gruppo, dove saranno rispettati i tempi di ognuno e dove saranno superate le paure in modo delicato. Gli obiettivi del corso sono: sviluppare la concentrazione e creatività, favorire la conoscenza del proprio corpo, riconoscere le proprie risorse e favorire la socializzazione e il rispetto.

circo integrato*

Età: 6 - 8 anni
MARTEDì
 17.35 - 18.35

Sperimentazione morbida delle tecniche circensi (giocoleria, acrobatica edequilibrismo), affinamento delle capacità di movimento ed espressione, coordinazione ed utilizzo creativo del corpo. Sviluppo della cooperazione e della collaborazione in gruppo. In questa fase i bambini vengono spinti verso una sperimentazione altamente creativa dei movimenti corporei e con gli oggetti, oltre che ad un primo approccio tecnico agli attrezzi. Qui vengono proposte anche le prime suggestioni teatrali e di messa in scena. La sperimentazione delle tecniche e delle discipline circensi avviene in modo giocoso e divertente, e grande attenzione è data alla socializzazione in gruppo.

circo integrato*

condotto da Rosa Mantovani

Età: 9 -11 anni
GIOVEDì
18.30 - 19.30

Per i più grandi maggior attenzione viene accordata alle tecniche di utilizzo degli attrezzi e alle possibilità delle varie discipline (giocoleria, acrobatica ed equilibrismo), senza però abbandonare l'aspetto ludico e creativo. La clownerie viene presentata in questo contesto come una disciplina propria e la teatralizzazione delle abilità di ciascuno potrà portare anche alla creazione di piccoli spettacoli. In questa fase grande attenzione viene data agli interessi di ciascuno, e le scelte artistiche vengono fissate dagli insegnanti in collaborazione con il gruppo.

 

circo integrato*

acrocirco

Età: 10 - 13 anni
MERCOLEDì
 18.30 - 19.45

Il corso è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10-14 anni che desiderano scoprire il mondo dell'acrobatica aerea con elementi di acrobatica a terra. Si effettueranno lavori in coppia e in gruppo in modo da rendere il contesto divertente e relazionale. Si sperimenteranno le discipline aeree (trapezio, cerchio, tessuto, corda aerea) acquisendo capacità tecniche ed espressive, il tutto in una modalità ludica e attenta ai bisogni dei partecipanti. Oltre all’acquisizione di capacità tecniche, il corso si concentra sull'espressività e sullo sviluppo di un linguaggio corporeo personale che unisce il movimento a terra con quello in aria. Nella lezione ci sarà una prima parte dedicata al riscaldamento e alla preparazione fisica indispensabile per questa attività, sviluppata attraverso momenti ludico-espressivi e creativi con e senza gli attrezzi aerei, e una parte dedicata all’acquisizione degli elementi tecnici propri delle discipline aeree. Sarà poi dedicato del tempo in cui gesti tecnici saranno abbinati a sequenze coreografiche, al fine di creare un linguaggio personale in aria scegliendo l'attrezzo più vicino alla propria personalità. Non sono necessari particolari prerequisiti fisici ma buona salute e desiderio di sperimentarsi e divertirsi.

condotto da Silvia Accattoli

circo performance

Età: 13 - 18 anni
MARTEDì
 18.45 - 20.15

condotto da Giuditta Pino

Questo corso è dedicato all'apprendimento delle tecniche circensi accompagnate dalla sperimentazione di diversi linguaggi artistici (danza, teatro, arti visive e nuovi media) e alla creazione di una prodotto artistico (spettacolo, performance, installazione, video..) partendo dagli interessi e dalle potenzialità di ognuno. Un percorso di crescita personale e di gruppo attraverso la sperimentazione del processo creativo che sta dietro la realizzazione di un prodotto artistico, al fine di affinare le abilità tecniche, relazionali, creative e il pensiero critico di ognuno.

condotto da Giuditta Pino

condotto da Giuditta Pino

novità

condotto da Giuditta Pino

Trillino Selvaggio Centro d'Arte - via Tolstoi 14/a - Milano - tel. 334 2765052 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale