Trillino Selvaggio Centro d'Arte - via Tolstoi 14/a - Milano - tel. 334 2765052 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale

i corsi di musica

orchestra

dei piccoli

Età: 3 anni
giovedì
16.30 - 17.15
Età: 4 - 5 anni
giovedì
17.15 - 18.00

condotto da Luca Barbieri

Il percorso offre ai bambini un’esperienza di sensibilizzazione musicale attraverso l’esplorazione sonora, l’avvicinamento ad alcuni strumenti musicali ed oggetti sonori, il canto  e semplici ritmi rudimentali con le percussioni.

Introduzione alla musicalità: giochi ritmici, canto insieme, timing, dipinto musicale e sillabazione sono alcune delle attività svolte in questo percorso al fine di favorire l’esplorazione sonoro musicale, aiutare l’espressione di sé e promuovere l’integrazione del singolo con il gruppo.

Il laboratorio si propone di giocare con la musica presentata a 360 gradi: musica come suono e silenzio, colore, spazio e movimento ma soprattutto relazione con gli altri.

  • Come suonano gli strumenti? Sperimentiamo i suoni degli strumenti a percussione, giochiamo con il ritmo e muoviamoci con la musica; l’immaginario degli animali ci aiuterà a scoprire moltissimi toni e ritmi.  

  • Racconto di una fiaba “musicata”. Una semplice storia può diventare un’avventura se il racconto del conduttore è accompagnato da immagini e momenti musicali suonati con i bambini. I bambini saranno inoltre coinvolti ad entrare nella storia immedesimandosi nei personaggi e accompagnandolo nella sua avventura.

  • Il nostro corpo suona: mani, dita, gambe e petto sono il primo strumento musicale. Ecco a voi la Body percussion! I bambini proveranno a “far suonare” il proprio corpo e a muoversi a tempo, cantando e provando a sillabare il proprio nome.

  • Disegno musicale: i bambini diventano direttori d’orchestra che dipingono le linee melodiche della musica. Verrà chiesto loro di “disegnare la musica”: attraverso colori, linee, punti, forme i partecipanti accederanno alla loro creatività esprimendo attraverso il disegno, i sentimenti che la musica suscita in loro.

coro

Età: 6 - 10 anni
mercoledì
17.15 - 18.30

Il percorso sarà articolato in una serie di attività che, tramite un approccio gioioso e ludico con il canto, facciano emergere la musicalità di ogni partecipante. Attraverso giochi musicali, anche con il coinvolgimento del corpo e del movimento, si svilupperà la respirazione appropriata, il senso ritmico e melodico, la qualità e l’intensità dell’emissione vocale, l’orecchio musicale e la corretta posizione del corpo.Il repertorio studiato, tratto prevalentemente dal jazz, lo spiritual e il folk, sarà adatto ai bambini, ma di qualità, utilizzando il più possibile arrangiamenti originali scritti appositamente per le loro capacità ed estensioni vocali. Alla fine del percorso il gruppo potrà misurarsi con esibizioni dal vivo,  con l’accompagnamento di musicisti professionisti, allo scopo di fare da un lato un’autentica esperienza concertistica. Il Coro di Trillino Selvaggio ha partecipato a molti concerti: con Giovanni Caviezel, con Paolo Capodacqua, per la festa dei 40 anni della Libreria dei Ragazzi, 30 anni di Crapapelata – Radio Popolare, Concerto di Natale a Santa Maria delle Grazie, rassegna corale di Musiche in Periferia organizzate dall’USCI, Concerto per Expo, feste nelle scuole della Zona 6, trasmissioni radiofoniche (Radio Popolare) e registrato due CD (Crapapelata 4 e Gaia Colibrì del Trio KaRoManu).

diretto da Giorgio Ubaldi